Terna Plus è la società del Gruppo Terna responsabile dello sviluppo di nuovi business nel mondo. I mercati internazionali offrono un’opportunità di valorizzare all’estero le competenze che abbiamo maturato come operatore di reti di trasmissione (TSO).
Da anni il nostro gruppo offre assistenza tecnica ai TSO e alle aziende energetiche dei paesi in via di sviluppo, anche nell’ambito di progetti e programmi multilaterali. Mettiamo a disposizione degli operatori internazionali l’importante know-how tecnologico che abbiamo consolidato nella gestione di sistemi complessi, nella trasmissione, nell’integrazione delle fonti rinnovabili e nei sistemi di accumulo, insieme alla straordinaria esperienza industriale nell’ambito della realizzazione gestione ed esercizio di impianti a tutti i livelli di tensione. Questa esperienza l’abbiamo sviluppata in un sistema elettrico nazionale complesso e sfidante come quello italiano, caratterizzato da 26 interconnessioni con i paesi vicini che confermano il ruolo di integratore internazionale del Gruppo Terna nel bacino del Mediterraneo e, più in generale, in Europa.
Il nostro obiettivo strategico è rafforzare la nostra presenza in paesi con un contesto politico e regolatorio stabile che abbiano la necessità di sviluppare o gestire infrastrutture elettriche ad alta e altissima tensione in AC e DC. Aiutiamo i soggetti pubblici e privati nello sviluppo dei sistemi elettrici privati e nazionali, mettendo a loro disposizione, oltre che la nostra competenza nel pianificare, costruire e gestire il sistema di trasmissione nazionale, soluzioni tecnologiche innovative e supporto regolatorio nella definizione del quadro normativo di riferimento.
Affidarsi a Terna Plus è una forte garanzia di solidità, esperienza e competenza per i mercati di trasmissione.
Oltre che in Montenegro, Kenya, Turchia, Terna Plus è particolarmente attiva in America Latina, dove siamo presenti in Cile, Perù, Brasile e Uruguay e monitoriamo con attenzione altre opportunità nella regione con caratteristiche e profilo di rischio coerenti con il piano strategico di Terna.