Chi siamo

Terna Plus è la società del Gruppo Terna responsabile dello sviluppo di nuovi business nel mondo. I mercati internazionali offrono un’opportunità di valorizzare all’estero le competenze che abbiamo maturato come operatore di reti di trasmissione (TSO).

Da anni il nostro gruppo offre assistenza tecnica ai TSO e alle aziende energetiche dei paesi in via di sviluppo, anche nell’ambito di progetti e programmi multilaterali. Mettiamo a disposizione degli operatori internazionali l’importante know-how tecnologico che abbiamo consolidato nella gestione di sistemi complessi, nella trasmissione, nell’integrazione delle fonti rinnovabili e nei sistemi di accumulo, insieme alla straordinaria esperienza industriale nell’ambito della realizzazione gestione ed esercizio di impianti a tutti i livelli di tensione. Questa esperienza l’abbiamo sviluppata in un sistema elettrico nazionale complesso e sfidante come quello italiano, caratterizzato da 26 interconnessioni con i paesi vicini che confermano il ruolo di integratore internazionale del Gruppo Terna nel bacino del Mediterraneo e, più in generale, in Europa.

Il nostro obiettivo strategico è rafforzare la nostra presenza in paesi con un contesto politico e regolatorio stabile che abbiano la necessità di sviluppare o gestire infrastrutture elettriche ad alta e altissima tensione in AC e DC. Aiutiamo i soggetti pubblici e privati nello sviluppo dei sistemi elettrici privati e nazionali, mettendo a loro disposizione, oltre che la nostra competenza nel pianificare, costruire e gestire il sistema di trasmissione nazionale, soluzioni tecnologiche innovative e supporto regolatorio nella definizione del quadro normativo di riferimento.

Affidarsi a Terna Plus è una forte garanzia di solidità, esperienza e competenza per i mercati di trasmissione.

Oltre che in Montenegro, Kenya, Turchia, Terna Plus è particolarmente attiva in America Latina, dove siamo presenti in Cile, Perù, Brasile e Uruguay e monitoriamo con attenzione altre opportunità nella regione con caratteristiche e profilo di rischio coerenti con il piano strategico di Terna.

L'esperienza di Terna

Il gruppo Terna è proprietario della rete di trasmissione nazionale italiana (RTN) dell’elettricità in alta e altissima tensione, ed è il più grande operatore indipendente di reti per la trasmissione di energia elettrica (TSO) in Europa. Il nostro è un ruolo di servizio pubblico, indispensabile per assicurare l’energia elettrica al Paese e permettere il funzionamento dell’intero sistema elettrico nazionale.

Portiamo avanti attività di pianificazione, sviluppo e manutenzione della rete, mettendo insieme competenze, tecnologia e innovazione per gestire al meglio la trasmissione di energia elettrica in alta tensione (transmission operator). Assicuriamo 24 ore su 24 l’equilibrio tra domanda e offerta dell’elettricità in tutta Italia attraverso l’esercizio del sistema elettrico: una vera e propria gestione dei flussi di energia attraverso la rete, il cosiddetto “dispacciamento” (system operator).

Quotata in borsa dal 2004, Terna è una delle più grandi aziende per capitalizzazione di mercato nell’indice Ftse Mib.

KM
 
 
%
 
 
miliardi €
 
miliardi €
 

La nostra missione

Nuove infrastrutture e soluzioni per la transizione energetica. Grazie alle nostre competenze distintive Terna Plus affianca gli operatori di rete (TSO), le istituzioni e i soggetti privati davanti a tutte le sfide complesse legate allo sviluppo e alla gestione del sistema elettrico.

In coerenza con il mandato nazionale regolato di Terna, l’impegno di Terna Plus è fondato su un tetto definito di allocazione del capitale e un basso profilo di rischio. Promuoviamo così a livello internazionale la transizione energetica e lo sviluppo dei mercati, consapevoli che la profonda trasformazione che il mondo sta attraversando è una responsabilità condivisa.

Questa responsabilità è la nostra energia e per trasmetterla servono grandi competenze. Terna Plus: know how to manage energy.

TernaPlus V2 LineSeparator

La nostra governance

TernaPlus V2 LineSeparator

Collegio Sindacale

Massimiliano Paolucci
Presidente
Scopri di più
Giacomo Donnini
Amministratore Delegato
Scopri di più
Agostino Scornajenchi
Consigliere
Scopri di più
Manlio Coviello
Consigliere
Scopri di più
Emilia Pucci
Consigliere
Scopri di più

Consiglio Amministrazione

Mario Matteo Busso
(Assemblea 19 marzo 2021, fino approvazione del bilancio 2023)

Società Revisione

Deloitte & Touche S.p.A.
(Assemblea 9 marzo 2020, esercizi: 2020-2022)
Partner incaricato: Domenico Falcone